shutterstock_1801657510.png

Cosa sono i gas serra?

I gas serra (GHG) sono i gas che assorbono la radiazione solare riflessa dalla superficie terrestre e la trattengono nell'atmosfera. L'effetto serra è il processo che intrappola il calore (radiazione infrarossa) della luce solare riflessa: senza di esso, la Terra sarebbe molto più fredda di oggi.

Le emissioni di gas serra, causate dalle attività umane e principali responsabili del cambiamento climatico, intensificano l'effetto serra. L'Accordo di Parigi rappresenta una pietra miliare nella lotta al cambiamento climatico, in quanto è un trattato internazionale che pone obiettivi giuridicamente vincolanti di riduzione delle emissioni per tutti i Paesi. L'obiettivo è quello di limitare idealmente l'aumento della temperatura globale a 1,5 °C rispetto ai livelli preindustriali e di raggiungere il net zero entro il 2050.

Quali sono i gas serra

Anidride carbonica (CO2)

L'anidride carbonica costituisce quasi i tre quarti delle emissioni globali. Permane nell'atmosfera in media per centinaia di anni ed è prodotta dalla combustione di combustibili fossili e di altre sostanze organiche. La CO2 viene emessa in quasi tutti i settori economici e industriali e il termine “carbonio” diventa spesso la parola chiave per spiegare molti termini relativi alle emissioni, come carbon neutral e carbon footprint

A causa della sua prevalenza, la CO2 è lo standard con cui vengono misurate le altre emissioni di gas serra. Il potenziale di riscaldamento globale (GWP) misura l'energia di emissione di una tonnellata di gas rispetto a una tonnellata di CO2 nell'arco di 100 anni. Maggiore è il GWP, più il gas riscalda la Terra rispetto alla CO2 in un determinato periodo. La massa misurata da un gas utilizzando il GWP fornisce un equivalente di anidride carbonica (CO2e), che crea uno standard per misurare l'impatto di tutti gli inquinanti atmosferici e calcolare le impronte di carbonio.

Metano (CH4)

Il metano, il principale componente del gas naturale, viene rilasciato dalle discariche, dalle industrie del gas naturale e del petrolio e dalle attività agricole. È molto diverso dalla CO2 in quanto dura solo circa un decennio nell'atmosfera, ma ha un GWP 28 volte superiore su un periodo di 100 anni. Il metano costituisce il 21% dei gas serra globali.

Protossido di azoto (N2O)

Il protossido di azoto, circa il 4,8% delle emissioni di gas serra, è 264 volte più potente della CO2 in un periodo di 100 anni e sopravvive nell'atmosfera per poco più di un secolo. Proviene principalmente dall'agricoltura e dall'allevamento come fertilizzante e quando i rifiuti vengono messi in discarica, ma è popolarmente conosciuto come gas esilarante per i suoi effetti anestetici.

Gas fluorurati (F-gases)

Gas fluoruratiI gas fluorurati sono un gruppo di gas che contengono fluoro. Questi composti hanno un GWP fino a decine di migliaia di volte superiore a quello della CO2 e sono stati regolamentati dal Protocollo di Montreal a causa dell'impoverimento dello strato di ozono. Sebbene rappresentino solo il 2,6% delle emissioni di gas serra, i gas fluorurati rimangono nell'atmosfera per centinaia o migliaia di anni. Sono utilizzati principalmente come refrigeranti, solventi e nel settore manifatturiero.

Sebbene il vapore acqueo sia il gas serra più diffuso, non viene monitorato allo stesso modo perché fluttua continuamente ed è troppo complicato da monitorare. Tuttavia, l'aumento del vapore acqueo è sia una conseguenza che una causa del riscaldamento globale, che viene amplificato dagli altri gas serra.

Da dove vengono i gas serra? 

Suddivise in settori economici, queste sono le attività che generano emissioni a livello mondiale (IPCC 2022):

  • Produzione di elettricità e calore (34%): combustione di combustibili fossili per la produzione di elettricità e calore.
  • Industria (24%): combustione di combustibili fossili in impianti industriali per la produzione di energia, nonché emissioni da processi di trasformazione (chimici, minerali, ecc.) e da attività di gestione dei rifiuti.
  • Agricoltura, silvicoltura e altri usi del suolo (22%): coltivazione di colture e bestiame e deforestazione
  • Trasporti (15%): combustione di combustibili fossili per il trasporto stradale, ferroviario, aereo e marittimo.
  • Edifici (6%): energia prodotta in loco e combustione di combustibili per il riscaldamento e la cucina

Queste sono le aree in cui gli sforzi di riduzione dovrebbero essere prioritari.

Riduzione dei gas serra attraverso la mitigazione del clima

Il Rapporto "Emissions Gap Report" del United Nations Environment Programme (UNEP) (2023) invita tutti i Paesi, soprattutto quelli con maggiori capacità e responsabilità, ad adottare ambiziosi programmi di sviluppo settoriale a basse emissioni di carbonio. La mitigazione del clima deve essere un mix di soluzioni diverse.

Un passo importante è quello della decarbonizzazione: sostituire i combustibili fossili con energie rinnovabili in tutti i settori. I pozzi di carbonio (alberi, oceani, suolo) assorbono più carbonio dall'atmosfera di quanto ne rilascino, quindi il loro mantenimento rappresenta un metodo per catturare le emissioni. Un altro metodo è la cattura e lo stoccaggio del carbonio, che impedisce alle emissioni di entrare nell'atmosfera alla fonte immagazzinandole a lungo termine in una formazione geologica.

Per quanto riguarda la responsabilità, le aziende dovrebbero seguire le linee guida e i principi stabiliti dal Greenhouse Gas protocol, che ha istituito un quadro globale per misurare e gestire le emissioni. Le linee guida si distinguono per la categorizzazione delle emissioni in tre scope:

  • Scope 1: le emissioni dirette di gas serra di un'azienda
  • Scope 2: emissioni derivanti dalla produzione di elettricità, calore, vapore e raffreddamento acquistati da un'azienda.
  • Scope 3: emissioni indirette derivanti dalle attività dell'azienda al di fuori del suo controllo, sia a monte che a valle.

Per saperne di più sulla misurazione delle emissioni della vostra azienda e sui passi da compiere per ridurle, potete consultare la ClimatePartner Academy e i nostri Deep Dives.

Registrati ora!