Climate action labelling on products: What consumers expect

Maggio 2, 2025
darkened%201920%20supermarket.png

Ci sono ottime ragioni per cui le aziende dovrebbero impegnarsi nell'azione per il clima. Oltre a ridurre la propria impronta di carbonio, aumentano la propria competitività e rafforzano l'immagine del proprio brand, soddisfacendo al contempo le aspettative dei dipendenti, degli investitori e dei consumatori.

Ma come possono le aziende comunicare il proprio impegno nell'azione per il clima in modo trasparente e credibile? Come percepiscono i consumatori le informazioni relative agli sforzi compiuti in materia di azione per il clima sui prodotti?

In collaborazione con l'istituto di ricerche di mercato Appinio, abbiamo condotto un sondaggio su questo tema tra 2.250 persone in Germania, Austria e Svizzera.

L'azione per il clima è un fattore decisivo nelle decisioni di acquisto

Se le aziende sono riluttanti a comunicare la propria azione per il clima per paura di essere accusate di greenwashing, non solo rendono difficile ai consumatori prendere decisioni di acquisto informate, ma perdono anche chiare opportunità di mercato.

I risultati del nostro sondaggio mostrano che il modo in cui viene presentata l'azione per il clima gioca un ruolo importante durante gli acquisti. Quasi il 60% degli intervistati ha dichiarato di prestare attenzione all'azione per il clima quando acquista alimenti e bevande. Per quanto riguarda il consumo di elettricità e riscaldamento, l'azione per il clima gioca un ruolo importante per circa il 52% degli intervistati. Solo il 12% ha dichiarato di non considerare l'azione per il clima in nessuno dei due ambiti.

graphic 1

Inoltre, circa il 64% degli intervistati ha affermato che preferirebbe un prodotto se la confezione includesse informazioni sull'impegno del produttore in materia di azione per il clima.

Un'etichettatura chiara sul packaging

Il 75% degli intervistati è favorevole a che le aziende comunichino apertamente il proprio impegno in materia di azione per il clima.

graphic 2
La maggioranza degli intervistati sostiene anche un'etichettatura chiara delle misure di azione per il clima sulle confezioni dei prodotti. Il 43% dei partecipanti ritiene che le certificazioni o le etichette siano utili per evidenziare l'impegno del produttore.
graphic 3
I partecipanti al sondaggio considerano particolarmente utile l'impronta di carbonio: la maggioranza vorrebbe vedere sulle confezioni informazioni sull'impronta di carbonio del prodotto (36%) e sull'impronta di carbonio del produttore (29%). I consumatori sono anche interessati alle misure di azione per il clima e di riduzione adottate dall'azienda.
graphic 4

Etichette ClimatePartner

Gli intervistati hanno associato le etichette ClimatePartner, prodotto certificato ClimatePartner e prodotto con un contributo finanziario per il clima, a parole chiave come rispetto del clima (40,7%), impegno per l'azione per il clima (37%) e sostenibilità (38,2%). Per il 40,9% dei partecipanti, le etichette hanno rappresentato un incentivo all'acquisto del prodotto.

Vantaggio competitivo grazie a una comunicazione trasparente sull'azione per il clima

Quando fanno acquisti, i consumatori cercano prodotti sostenibili e desiderano informazioni chiare e visibili sugli impegni delle aziende in materia di azione per il clima, ad esempio attraverso certificazioni, etichette o informazioni sull'impronta di carbonio.

L'organizzazione tedesca dei consumatori VERBRAUCHER INITIATIVE e.V. ha recentemente condotto un sondaggio che è giunto a conclusioni simili, dimostrando che i consumatori trovano utili le etichette climatiche. Georg Abel, amministratore delegato nazionale di VERBRAUCHER INITIATIVE e.V., ha dichiarato in un'intervista a ClimatePartner: “L'azione per il clima come parte di una più ampia strategia di sostenibilità continua a distinguere le aziende dalla concorrenza. A questo contribuiscono, tra l'altro, obiettivi aziendali fondamentali e ambiziosi, la progettazione della catena di fornitura, la gamma di prodotti e una comunicazione credibile”.

Questi risultati offrono approcci utili alle aziende che desiderano ampliare ulteriormente la propria strategia di sostenibilità e soddisfare le esigenze dei consumatori attenti al clima. Se le aziende comunicano il proprio impegno in modo comprensibile e trasparente, rimarranno competitive e soddisferanno le aspettative dei propri clienti.

Scopri come le aziende possono comunicare la propria azione per il clima in modo credibile e trasparente e quali requisiti legali dell'UE devono essere rispettati nel nostro Deep Dive gratuito ‘Comunicare l'azione climatica’.