Roadmap verso la decarbonizzazione
Strategia net zero: un percorso chiaro per la decarbonizzazione della tua azienda
L' elemento chiave per identificare e raggiungere gli obiettivi di riduzione.
Ridurre le emissioni in modo strutturato rappresenta spesso una sfida per le aziende, ma è la componente chiave per raggiungere il net zero. A differenza del calcolo delle emissioni di gas serra ( basato sul Greenhouse Gas Protocol) o della definizione di obiettivi basati su dati scientifici (guidati dall'SBTi), non esiste un quadro di riferimento uniforme per il modo più efficiente di ridurre le emissioni.
ClimatePartner può aiutarti a trovare la miglior soluzione per la tua azienda, fornendoti una panoramica delle best practice e dei benchmark di settore più rilevanti, in modo da valutare e quantificare insieme le misure di riduzione più adatte.
I vantaggi offerti da ClimatePartner
- Se non avete ancora fissato degli obiettivi: Valutare i tipi di obiettivo appropriati (ad esempio, obiettivo assoluto o di intensità) e il livello di ambizione più adatto (in preparazione della presentazione dell'obiettivo all'SBTi).
- Se avete già fissato degli obiettivi: Valutare la fattibilità degli obiettivi già stabiliti e come colmare eventuali lacune in termini di ambizione.
- Per una riduzione continua: Perseguire la riduzione in modo strutturato e stabilire una roadmap di riduzione come strumento di monitoraggio e tracciamento dei progressi.
Il nostro approccio
Adottiamo un approccio bottom-up, coinvolgendo gli esperti della tua azienda per identificare le aree a maggiore impatto carbonico. In una serie di colloqui e workshop, analizziamo le varie misure di riduzione possibili, ne quantifichiamo l'impatto e insieme valutiamo la fattibilità, sulla base della nostra esperienza, del settore e dei dati a supporto.
Con il nostro software proprietario eseguiamo una previsione delle emissioni basata su uno scenario e la confrontiamo con percorsi obiettivo basati su dati scientifici. Questo permette di valutare l'idoneità di potenziali obiettivi o di valutare la fattibilità degli obiettivi esistenti.
Un caso di successo: APT Group | |
Dalla costruzione di facciate alle attrezzature tecniche e agli imballaggi: l'alluminio è un componente di molti prodotti. Tuttavia, la produzione di alluminio è ad alta intensità energetica e contribuisce in modo significativo al cambiamento climatico, costituendo il 3% delle emissioni di carbonio a livello globale. | |
Leggi la testimonianza di apt group per scoprire come insieme a ClimatePartner hanno sviluppato una roadmap verso la decarbonizzazione, facendo corrispondere le misure di riduzione all'obiettivo net zero del 2050. |
Sei interessato a esplorare le opzioni per la decarbonizzazione della tua azienda o hai bisogno di un supporto specifico? Il nostro team di servizi di consulenza è lieto di ascoltarvi!