ClimatePartner presenta una nuova soluzione per la protezione del clima
Aprile 5, 2023Impegno autentico sulla riduzione delle emissioni e massima trasparenza: ClimatePartner presenta una nuova soluzione per la protezione del clima.
- ClimatePartner lancia una nuova etichetta per certificare aziende e prodotti che si impegnano per il clima: la “ClimatePartner certified” prevede dei requisiti più severi per le imprese le quali, per ottenere la certificazione, dovranno definire, implementare e condividere le misure di riduzione attuate.
- L’etichetta dotata di “Climate-ID tracking” univoco e di un QR Code condurrà i clienti ad una pagina web dedicata e personalizzabile che illustra l’intero percorso di Climate Action, fornendo ai consumatori massima trasparenza su tutto il viaggio intrapreso dall’azienda per la protezione del clima.
- Dopo una fase di transizione, la precedente label “carbon neutral” uscirà di scena.
Nella lotta al cambiamento climatico, l’impegno volontario delle imprese continua ad avere un ruolo fondamentale. Purtroppo il tempo stringe, l’ultimo report IPCC ha infatti evidenziato il rischio di non riuscire a contenere il riscaldamento globale al di sotto dei 1.5°. Per questa ragione, è fondamentale che le aziende e le certificazioni di protezione del clima presenti sul mercato aumentino il loro livello di ambizione.
ClimatePartner ha pertanto sviluppato la nuova etichetta “ClimatePartner certified”, che imporrà requisiti più severi alle aziende, con particolare attenzione al reale impegno nella riduzione dei gas serra e ad azioni concrete di protezione del clima.
Le imprese che vogliono ottenere l'etichetta di ClimatePartner devono calcolare la propria impronta carbonica e monitorarne i miglioramenti anno dopo anno. Su questa base, anche per quanto riguarda la label di prodotto sarà necessario definire degli obiettivi di riduzione legati non solo ai prodotti ma anche all’impresa nel suo complesso, implementando delle misure finalizzate a ridurne l’impronta carbonica. Infine, l’ultimo requisito prevede il finanziamento di progetti certificati per la protezione del clima.
L' etichetta "ClimatePartner certified" diventa così garanzia della serietà con cui l’azienda sta affrontando il suo percorso di azione climatica. Tramite un link o un codice QR, la label rimanda alla pagina web Climate-ID, attraverso la quale i consumatori hanno accesso alle informazioni relative al percorso intrapreso dall’azienda. In piena trasparenza e immediatezza sarà quindi possibile visualizzare quali misure si stanno implementando e quali obiettivi a lungo termine contribuiranno alla protezione del clima.
Giorgio Bertolini, Managing Director di ClimatePartner Italia, spiega: “"Il nostro nuovo marchio 'Azienda o Prodotto certificato da ClimatePartner' non solo pone requisiti più elevati nell'impegno per l'azione climatica, ma assicura che questo venga perseguito a lungo termine e diventi parte integrante della strategia aziendale. La qualità dei prodotti "Made in Italy" è riconosciuta a livello internazionale. La nostra recente indagine conferma come qualità e sostenibilità ambientale siano percepite sempre più come un unico valore. Sono quindi fermamente convinto che le aziende italiane trarranno notevoli benefici dall'adozione della nuova etichetta di ClimatePartner, assicurando i più alti standard e la massima trasparenza ai propri stakeholder, buyer e consumatori globali più esigenti”.
ClimatePartner dà una risposta concreta all’esigenza di nuove soluzioni per la protezione del clima da parte delle imprese.
La nuova etichetta è frutto di studio, tempo e impegno da parte degli esperti di ClimatePartner, che per oltre due anni hanno lavorato intensamente, confrontandosi con stakeholder interni ed esterni del mondo della sostenibilità ambientale. L'etichetta “ ClimatePartner certified” è un nuovo marchio registrato che conferma, oltre a qualità e ambizione, anche il continuo impegno olistico delle aziende nell’azione climatica.
Maggiori informazioni sull'etichetta “ClimatePartner certified” sono disponibili qui.