Cosa sono i carbon credits?

I crediti di carbonio sono certificati digitali negoziabili, ognuno dei quali rappresenta la riduzione, l'evitamento o la rimozione di una tonnellata di CO2 equivalente (CO2e).  Aziende, governi e altre organizzazioni acquistano crediti di carbonio per sostenere l'azione globale per il clima al di là della propria catena del valore. In questo modo, finanziano progetti di tutela del clima come progetti di energia rinnovabile o di protezione delle foreste che evitano o rimuovono le emissioni dall'atmosfera. 

Come funzionano i crediti di carbonio?

I progetti climatici certificati, noti anche come progetti di compensazione del carbonio, che riducono, evitano o eliminano in modo verificabile le emissioni di carbonio dall'atmosfera, generano crediti di carbonio. Questi vengono tecnicamente chiamati Verified Emission Reductions (VER).  Il calcolo delle emissioni ridotte, evitate o rimosse da un progetto climatico si basa sulla metodologia specificata dal relativo standard. di progetto. Un verificatore accreditato dello standard lo e una volta verificato, il progetto climatico può emettere crediti di carbonio per la quantità verificata.

A ciascun credito di carbonio viene assegnato un numero unico che viene registrato nel registro ufficiale dello standard; quando un credito di carbonio viene utilizzato, ad esempio quando le aziende si impegnano nella beyond value chain mitigation (BVCM), il credito viene ritirato dal registro e non può più essere utilizzato, così da evitare il doppio conteggio. 

Come funziona il mercato dei  carbon credit?

I crediti di carbonio riflettono le riduzioni effettive delle emissioni di carbonio che si sono già verificate. I crediti di carbonio vengono scambiati attraverso vari mercati:  le aziende che si impegnano volontariamente in azioni per il clima acquistano i VER sul mercato volontario del carbonio (VCM).  Le aziende che invece rientrano negli obblighi nazionali (aziende energivore), scambiano i propri crediti sul mercato ETS (European Union Emissions Trading System - EU ETS). Lo 
scambio di crediti di carbonio è solo una delle risposte della comunità internazionale alle sfide poste dal cambiamento climatico

Come si definisce il prezzo dei crediti di carbonio? 

Un credito di carbonio equivale a una tonnellata di CO2e. Tuttavia, il prezzo per credito di carbonio sul VCM varia notevolmente. Ciò è dovuto in parte al fatto che il prezzo dipende dalla tecnologia e dalle dimensioni del progetto climatico. Ad esempio, i crediti di carbonio derivanti da progetti di soluzioni basate sulla natura tendono a essere più costosi di altri, perché richiedono più denaro e tempo per essere sviluppati. I progetti di rimozione, che mirano a catturare in modo permanente il carbonio dall'atmosfera, generano attualmente i crediti di carbonio più costosi, poiché queste tecnologie sono ancora in una fase iniziale di sviluppo.

Anche l'ubicazione del progetto influisce sui prezzi: i costi di implementazione in alcune parti del mondo, ad esempio in India o in Bangladesh, sono generalmente inferiori a quelli dei Paesi industrializzati. Di conseguenza, anche i crediti di carbonio generati in queste zone sono meno costosi. Altre differenze di prezzo possono derivare dalla domanda e dall'offerta.

Carbon credits vs. carbon offsets 

Il VCM è attualmente in una fase di transizione. In passato, i crediti di carbonio erano tipicamente utilizzati dalle aziende o dalle organizzazioni per compensare le emissioni di carbonio al fine di diventare carbon neutral. Ad oggi il focus si sta spostando sempre di più sull'importanza dell' evitare impatti ambientali negativi, e sulla riduzione, ma è quasi impossibile per le aziende ridurre le emissioni a zero. Per questo motivo, il finanziamento di progetti di tutela del clima continua a svolgere un ruolo centrale nelle strategie di cambiamento climatico delle aziende.

Il finanziamento di progetti sul clima va oltre la compensazione delle emissioni. Si tratta di contribuire alla riduzione delle emissioni globali di gas serra al di là della catena del valore di un'azienda. Per questo motivo, la richiesta di contribuire a progetti per il clima sta diventando sempre più frequente.  In questo modo, le aziende possono non solo sostenere i progetti climatici certificati, ma anche contribuire allo sviluppo dei progetti o promuovere tecnologie nuove e innovative. L' attenzione è rivolta sia al contributo dell'azienda all'azione per il clima sia al suo impegno sociale.

Qual'è il valore dei crediti di carbonio?

La certificazione dei crediti di carbonio è la prova che i progetti climatici stanno riducendo le emissioni globali. Allo stesso tempo, essi generano i fondi necessari per il proseguimento dei progetti. Questo rende i crediti di carbonio  uno  strumento prezioso per mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

Il valore dei crediti di carbonio va oltre la riduzione dei gas serra globali: gli investimenti che i crediti di carbonio consentono di realizzare fanno progredire anche i Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite, contribuendo ad aspetti sociali, ambientali ed economici.  Con il loro contributo nel VCM, le aziende possono impegnarsi a livello globale per un futuro più sostenibile.

Sei interessato anche tu ai crediti di carbonio e ai progetti di tutela del clima? 

Contattaci