Qual è il ciclo di vita di un progetto climatico?
Qual è il ciclo di vita di un progetto climatico?
Fase di pianificazione (1-3)
Un progetto climatico ha un ciclo di vita definito. Nelle prime due fasi, il promotore del progetto ne esamina l’attuabilità generale, la progettazione e i finanziamenti. Successivamente, viene stilato il cosiddetto Project Design Document (PDD), documento che contiene tutte le informazioni di base relative al progetto, come ad esempio l’obbiettivo, il luogo in cui verrà implementato e la durata.
Validazione (4)
Nella fase successiva, il PDD e le informazioni in esso contenute vengono esaminate da revisori indipendenti. I revisori, accreditati e imparziali, devono essere approvati dal registro dello standard in qualità di Validation and Verification Body (VVB). Da annoverare tra questi TÜV North/South, S&A Carbon LLC. e SCS Global Services.
Registrazione (5)
A seguito dell’esito positivo della validazione, il progetto potrà essere registrato con il relativo standard, come ad esempio il Verified Carbon Standard o il Gold Standard.
Maggiori informazioni riguardo agli standard dei progetti sono disponibili qui.
Monitoraggio (6)
Dopo la registrazione del progetto, inizia la fase di monitoraggio. Qui gli sviluppatori del progetto monitorano e documentano i dati delle attività e dei progressi del progetto. La durata della fase di monitoraggio varia da progetto a progetto e può andare da uno a cinque anni.
Verifica (7)
Al termine di ogni fase di monitoraggio il VVB controlla e valuta la correttezza delle attività progettuali e dei valori dichiarati nel rapporto di monitoraggio e li verifica.
Rilascio di certificati di riduzione delle emissioni (8)
La riduzione delle emissioni ottenuta nell'ultimo periodo di monitoraggio può essere emessa ex-post, previa verifica positiva, sottoforma di certificati di riduzione delle emissioni (VER - verified emission reduction). Essi rappresentano quindi la riduzione delle emissioni effettivamente realizzata nel periodo precedente, che può andare da uno a cinque anni.
Le fasi di monitoraggio, verifica del progetto e rilascio dei certificati di riduzione si ripetono regolarmente e vanno quindi considerate come un ciclo.
Ritiro dei certificati di riduzione delle emissioni (9)
Dopo che un certificato di riduzione delle emissioni è stato utilizzato per compensare, deve essere ritirato nel rispettivo registro (ad esempio, Gold Standard o Verra). In questo modo si garantisce che ogni certificato venga utilizzato una sola volta. Quando l' offset viene effettuato attraverso ClimatePartner, i certificati vengono ritirati collettivamente e periodicamente. Il processo di ritiro che ClimatePartner effettua è regolarmente verificato da TÜV Austria.